RSA Parco delle Cave BRESCIA
MAST Finiture
La nuova RSA di Brescia al Parco delle Cave di Via Bosio, località Buffalora, è davvero spettacolare.
Trecento nuovi posti letto per gli anziani. La più grande struttura singola della città, costruita sulla riva del laghetto Bose, nel Parco delle cave. Dove fino a tre anni fa c’erano le macchine per la coltivazione di sabbia e ghiaia adesso sorge una nuova Rsa.
In questo contesto Mast FIniture ha collaborato con Zaco Srl a tempi record per la realizzazione delle pavimentazioni resilienti in PVC.
La Residenza è stata progettata dall’arch. Giuseppe Marrelli, che ha firmato il Parco delle cave. Si tratta di tre blocchi autonomi con medesime caratteristiche, collegati da corridoi lunghi duecento metri. «La collocazione della Rsa nel Parco delle cave - spiega Marrelli - ha giustamente richiesto la cura degli aspetti formali». In particolare, aggiunge, «abbiamo inserito specifici elementi architettonici, come i frangisole, che rompono la monotonia della facciata».
L’area occupata dal complesso è di circa tre ettari, due adibiti a parco. All’interno c’è un giardino con percorso protetto dedicato agli utenti malati di Alzheimer. Il parcheggio può ospitare 160 auto. La Residenza ha una superficie di 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani. La grande maggioranza delle camere affaccia sul laghetto Bose, il cui perimetro ciclopedonale lambisce la Rsa. La cucina, dicevamo, è interna. Oltre alle camere, ci sono 15 salottini di ricevimento, tre ambulatori (uno per struttura), otto terrazze che guardano il laghetto, tre palestre grandi e otto più piccole per la riabilitazione, spazi per podologo e parrucchiere, una chiesetta, tre camere ardenti. Più gli uffici amministrativi.